biografia

Luca Colombo

 Luca Colombo, chitarrista, didatta, arrangiatore, ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed anche internazionale, ha registrato tre CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, endorser ufficiale per l’Italia per PRS Guitars, Vox Amps, Ernie Ball string, si è diplomato nel 1990 al CDM di Milano con il maestro Filippo Daccò in arrangiamento per Big Band e in Chitarra Jazz. Tiene numerosi seminari e masterclass in scuole di tutta Italia di chitarra moderna, effettistica, improvvisazione e sull’ attività di session man Nato a Cernusco sul Naviglio, nel 1966, Luca scopre sin da giovanissimo la sua passione per la musica, da circa 20 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo la musica rock-blues e il cross over tra tradizionale ed electropop. Esercita la professione di chitarrista in qualità di “session-man” principalmente in Italia in ambito televisivo, discografico e live.

La formazione musicale di Luca si è sempre ispirata ai grandi miti della chitarra quali Carlos Santana, Jimi Hendrix, Jeff Beck , Van Halen, David Gilmour successivamente si è avvicinato ai chitarristi jazz- fusion, riferendosi a capiscuola come Pat Metheny John Scofield, Mike Stern, Wes Montgomery, Joe Pass, ha sempre avuto una grande passione per i Beatles, da cui l’idea di pubblicare un omaggio discografico agli stessi nel cd “Playin’ the Beatles” pubblicato nel 2005 per Azzurra Music.

Oltre a questo ha pubblicato per l’etichetta Believe altri due album solisti dal titolo “Haze on the water” e “Sunderland” contenenti esclusivamente brani di sua composizione. Luca Colombo, ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, The Voice e molti altri, sotto la direzione orchestrale di importanti direttori d’orchestra come Pippo Caruso, Peppe Vessicchio, Demo Morselli, Fio Zanotti, Celso Valli, Mauro Pagani, Steven Mercurio per citarne alcuni. Nei suoi 30 anni di carriera è stato chitarrista nei tour live più importanti, citando ad esempioEros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Marco Mengoni, Ultimo, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Malika Ayane e molti altri.

Ha collaborato altresì alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie tra le quali : Volvo, Bauli, Ferrero, Plasmon, Superga, Enel, ed altre..., e alla realizzazione di numerose sigle, e colonne sonore per Rai, Canale 5, Italia 1, Rete 4, ha registrato sui dischi con moltissimi artisti italiani tra cui Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, la lista sarebbe lunghissima da completare.

Ha composto e realizzato la colonna sonora del film “Sottovento”(2001) e ha partecipato alla realizzazione DVD di accreditati artisti italiani. 

Vincitore del premio FIM come chitarrista dell’anno 2013, è chitarrista dell’orchestra del festival di sanremo dal 2007 ed è attualmente docente di chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il conservatorio di Bergamo

Ha pubblicato la trilogia di manuali “Vita da chitarristi” che sta riscuotendo notevole successo.
E’ inoltre impegnato col progetto live “The Luca Colombo Band” che lo vede protagonista di importanti palchi in Italia e all’estero, unendo spesso il concerto al seminario didattico.